politica

Il vicepresidente: "Possiamo evitare default, ma serve responsabilità di tutti"
57 secondi di lettura
Dopo l'approvazione del bilancio con una procedura di pre-dissesto aperta per la Provincia della Spezia, gli amministratori ora sperano negli emendamenti alla legge di stabilità per salvare l'ente. Il buco per il 2016 da coprire ammonta a 2 milioni e 800 mila euro.

"Siamo comunque ottimisti - dice il vicepresidente Alberto Battilani - c'è un percorso che deve salvaguardare le province per i prossimi tre anni"

I presidenti e i dirigenti delle province si riuniscono domani a Roma per formulare le proposte al Governo, le modifiche alla legge di stabilità possono consentire alle province in difficoltà economiche di restare a galla.

Ma ora il problema è quello di garantire i servizi per i prossimi mesi. A cominciare dalla mancanza di fondi per la pulizia delle strade in caso di nevicate nel periodo invernale: per spazzaneve e spargisale mancano i soldi. Battilani si appella ai sindaci:

"Ci vuole un grande senso di responsabilità da parte di tutti.
Si deve sapere che la Provincia non è quella di prima. I comuni devono essere primi attori. Insieme possiamo farcela. Si deve ragionare in maniera diversa rispetto al passato".