meteo

Previste piogge nei primi giorni della prossima settimana
2 minuti e 14 secondi di lettura
ll meteo per i primi giorni della prossima settimana prevede forti precipitazioni. E la Protezione civile regionale ha deciso di tenere aperta 24 ore al giorno la sala operativa da lunedì 3 a giovedì 6 novembre. “Domenica verrà fatto il punto della situazione sulla base delle nuove previsioni meteo e si valuterà se dichiarare o meno una eventuale allerta”, fanno sapere in una nota da Regione Liguria.

In occasione dell'alluvione del 9 ottobre scorso ci sono state polemiche perché, quando nel tardo pomeriggio sembrava che la perturbazione si esaurisse, la sala operativa della protezione civile venne chiusa, rispettando gli orari di routine. In quel caso, però, non era stata emanata alcuna allerta. Inoltre, il capo della Protezione civile Franco Gabrielli, durante l’audizione al Senato, ha ribadito che “la risposta della Regione è stata inadeguata”, con un ritardo nel mobilitare le colonne nazionali. “Ci hanno avvisato con due giorni di ritardo”, ha detto Gabrielli.

Nel frattempo, il Comune ha dato l’ok per una una pulizia straordinaria del letto del torrente Bisagno, in particolare sotto il tratto tombato. I dipendenti di Aster, la società di manutenzioni del Comune, sono impegnati a rimuovere i detriti dell'alluvione e i materiali trasportati dall'acqua. Particolare attenzione viene dedicata al tratto tra Borgo Incrociati e la foce del Bisagno.

PREVISIONI METEO

3BMETEO.COM – Il sito conferma il peggioramento della prossima settimana. “Una intensa perturbazione atlantica raggiungerà il Mediterraneo occidentale determinando un peggioramento delle condizioni meteo anche sull’Italia”, conferma il meteorologo di Edoardo Ferrara. “I Nordovest sarà tra le aree più colpite con prime piogge già lunedì, ma clou del maltempo tra martedì 4 e mercoledì 5 Novembre quando saranno possibili fenomeni anche di forte intensità in particolare tra Liguria e Piemonte. Il peggioramento interesserà anche l’alta Toscana ed il Nordest, con precipitazioni più diffuse ed intense a ridosso delle Prealpi e sul Friuli Venezia Giulia”.

ILMETEO.IT
- Il tempo peggiora in maniera grave nel corso della giornata di martedì 4 novembre sulla Liguria, Piemonte, Alpi e Prealpi con piogge abbondanti, temporali e nubifragi. Massima attenzione. Nel Nord del Paese cielo molto nuvoloso su tutte le regioni con piogge via via più abbondanti sulla Liguria, Piemonte, Alpi e Prealpi della Lombardia e del Triveneto. Rischio forti nubifragi. In nottata forte maltempo su Liguria, Piemonte settentrionale e Friuli Venezia Giulia. Brutto tempo anche nella giornata di mercoledì 5. Grave maltempo con alto rischio di nubifragi su Piemonte, Liguria, Alpi e Prealpi in genere. Piogge sul resto delle regioni, ma meno intense. Neve copiosa sopra i 1800 metri.