cronaca

L'assessore Balleari: "Entro maggio la firma sul progetto esecutivo"
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Il Municipio Bassa val Bisagno attacca, il Comune risponde. La questione al centro della diatriba è il prolungamento della metropolitana di Genova dalla fermata della stazione Brignole a quella di piazza Martinez. 

Massimo Ferrante, presidente del municipio che comprende anche San Fruttuoso dove la fermata dovrà essere realizzata denuncia infatti un silenzio lungo sei mesi attorno al bando di gara: "Manca solo una firma ma a quanto pare servono molti mesi per aggiudicare la gara. Vedremo mai la metropolitana nel nostro quartiere?" si chiede tra il sarcastico, il preoccupato e l'arrabbiato in un post su Facebook. La risposta da Palazzo Tursi non tarda ad arrivare: "Entro massimo la fine del mese (maggio ndr) arriverà la firma sulle aree che ancora manca - spiega l'assessore alla Mobilità Stefano Balleari -. Non c'è nessun rallentamento, siamo ancora in fase di progettazione definitiva".


Riavvolgendo il nastro si vede che il Comune di Genova tempo fa ha fatto partire il bando per 'allungare' la metropolitana a Est con la nuova fermata di piazza Martinez e a Ovest con quella di Canepari. I soldi per realizzare l'opera sono già stati stanziati alla fine del 2017 dal governo Renzi: cifra di poco superiore agli 82 milioni di euro a cui vanno aggiunti quelli per la realizzazione di undici nuovi treni previsti dal piano del Mit per la cosiddetta 'cura del ferro' per un complessivo che arriva a oltrepassare la soglia dei 160 milioni di euro. Il 12 febbraio scorso sono state aperte le buste del bando di gara: a Italferr il progetto fino alla stazione di Canepari. Metropolitana Milanese e Rina Consulting si occuperà invece della parte relativa a piazza Martinez. "La speranza - ancora l'assessore Balleari - è che i lavori del cantiere possano partire entro la fine del 2019".


Una metropolitana a lungo denigrata dagli stessi genovesi ma che dal giorno dopo la tragedia di ponte Morandi è stata come riscoperta dai cittadini che hanno iniziato a utilizzarla con maggiore frequenza, anche grazie all'aumento dell'orario del suo funzionamento. Ora i genovesi attendono di vedere il via dei cantieri che 'allungherà' le fermate della metropolitana da un lato all'altro della città. La fermata di Martinez è certamente la più facile da realizzare considerando che il tracciato ferroviario praticamente c'è già. Ma oltre Terralba non si può andare. da mettere in un cassetto dunque il sogno di molti di arrivare al San Martino in metrò.

Nell'attesa però di vedere l'apertura dei cantieri si lavora sotto traccia anche per arrivare a rendere utilizzabile una nuova fermata: quella di piazza Corvetto. Circa una decina di anni fa fu allestita la fermata, poi il progetto venne messo da parte dall'allora sindaco Vincenzi che puntava a dirottarli per prolungare la metro fino a Rivarolo. Ora invece è tornato in auge. Entro settembre da Tursi verrà fatta partire la richiesta destinazione Roma del finanziamento per completare l'opera: si stima di circa 40 milioni di euro per una nuova fermata intermedia tra Brignole e piazza De Ferrari. Anche se, c'è da dirlo, la distanza in linea d'aria tra Corvetto e piazza De Ferrari è meno di 500 metri.