cronaca

Cavo: "Porterò il progetto a Bruxelles"
1 minuto e 34 secondi di lettura
Sono tornarti ieri sera a Genova i 259 ragazzi che hanno partecipato alla Crociera SailOr, ospitata su nave Excellent di Grandi Navi Veloci nell'ambito di uno specifico progetto di #costruiamocilfuturo del Salone Orientamenti. Gli studenti partecipanti di cui 150 liguri, provenienti in parte dagli istituti nautici (105) e in parte dagli istituti alberghieri (45) si sono imbarcati sabato scorso a Genova con destinazione Palermo e hanno concluso il loro viaggio a Ponte Assereto. Eterogenea la provenienza dei ragazzi: oltre ai liguri anche studenti delle scuole di Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Sicilia e Francia, grazie alla collaborazione con l'Académie de Nice.

I ragazzi che hanno partecipato alla crociera dedicata alle professioni del mare hanno portato la loro esperienza nel corso dell'incontro che si è svolto al loro arrivo alla presenza dall'assessore regionale alla Scuola, Università e Formazione Ilaria Cavo. Un'occasione per incontrare i ragazzi e farsi raccontare la full immersion nella vera alternanza scuola-lavoro a bordo di nave Excellent. Gli studenti hanno definito l'esperienza "importante e impegnativa". Marco Casazza, dell'Istituto Nautico San Giorgio di Genova per esempio ha detto di aver deciso, grazie a questa tre giorni, che il suo destino sarà sul mare. L'assessore Cavo ha preannunciato la duplicazione dell'esperienza.

"Sailor è un progetto che rappresenta un unicum in Europa, un'esperienza di grande valore per i ragazzi - ha detto - che va estesa anche ad altri Paesi e non solo alla Francia, presente quest'anno con una delegazione di studenti. Per questo è mia intenzione proporlo a Bruxelles per coinvolgere, in un'edizione successiva, anche altri Paesi europei e sempre più studenti". L'organizzazione di Sailor è frutto di un lavoro di equipe di Arsel Liguria, Ufficio Scolastico Regionale, Università di Genova, Accademia Italiana della Marina Mercantile, Istituto Nautico San Giorgio, Costa Crociere, Grandi Navi Veloci, Guardia Costiera Ausiliaria, Capitaneria di Porto - Guardia Costiera di Genova.