cronaca

Il capogruppo regionale M5S in visita a Ventimiglia
1 minuto e 6 secondi di lettura
"Chiediamo l'abolizione del trattato di Schengen che di fatto impedisce la libera circolazione nell'Unione Europea, per permettere a queste persone di raggiungere i Paesi in cui possono essere accolte. Anche perché, al momento, l'Italia si è di mostrata incapace di fornire una assistenza adeguata".

Lo ha detto il capogruppo regionale del M5S, Alice Salvatore, stamani durante la visita di una delegazione del Movimento al valico di Ponte San Ludovico (Imperia) dove si trovano ancora una quarantina di migranti.

"Ci sono regole e leggi che vanno contro i diritti umani
- ha aggiunto -. Non è accettabile che queste persone vengano rimbalzate da un Paese all'altro e che l'Unione Europea non funzioni come comunità ma solo come serbatoio finanziario per le banche".

Salvatore ha chiesto anche "il superamento del regolamento di Dublino. Bisognerebbe permettere che un immigrato scelga nel proprio Paese la sua destinazione, anche perché queste persone scappano da situazioni disastrose, provocate dai governi occidentali". Sulle 'quote' regionali Salvatore ha concluso affermando che la Liguria "potrà far valere il discorso delle quote, per cui ogni regione deve prendersi carico del numero di persone che può soccorrere in maniera dignitosa".