cronaca

Sui finanziamenti illeciti per i lavori di Villa Ninina
59 secondi di lettura
È cambiato il giudice al processo per finanziamento illecito a singolo parlamentare, che vede come principale imputato l'ex ministro Claudio Scajola e il processo, ora, è da rifare. Oggi il nuovo giudice monocratico Caterina Lungaro, che ha preso il posto di Grazia Leopardi trasferita di recente al Palazzo di Giustizia di Fermo, ha aperto l'udienza con una presa d'atto, rinviando al prossimo 23 dicembre per l'istruttoria dibattimentale.

Il procedimento, che si avvicina alla prescrizione, riguarda i presunti sconti ricevuti dalla ditta appaltatrice per i lavori di ristrutturazione di Villa Ninina, residenza di famiglia dell'onorevole, situata sulle alture di Imperia. Coimputato è anche Ernesto Vento, legale rappresentante della società esecutrice dei lavori.

"Oggi c'è stata una semplice presa d'atto - ha detto Marco Mangia, una dei legali di Scajola - Si tratta della seconda battuta d'arresto del processo. La prima era dovuta al cambiamento di capo di imputazione da parte del pm Alessandro Bogliolo che aveva aggiunto, nell'elenco delle costruzioni, alcuni muretti a secco e un campetto sportivo e poi c'è stato il cambiamento del giudice". E' probabile che accusa e difesa, di comune accordo, rinuncino all'escussione di alcuni testimoni per velocizzare il processo.