curiosità

Tra i candidati c'è il sosia ufficiale di Pavarotti
1 minuto e 10 secondi di lettura
Il 'principe' Marcello I di Seborga, al secolo Marcello Menegatto, ha firmato oggi il decreto che indice le elezioni per la nomina del nuovo principe di Seborga, il Comune alle spalle di Bordighera (Imperia) che nel 1963 si è autoproclamato Principato rivendicando la propria indipendenza dallo Stato italiano sulla base di antichi documenti.

Il mandato di Marcello I è in scadenza e si voterà il prossimo 23 aprile, nella ricorrenza di San Giorgio, in memoria del primo principe di Seborga, Giorgio Carbone (Giorgio I). Marcello I ha convocato nei giorni scorsi il Consiglio della Corona e il Consiglio dei Priori con i quali ha definito alcuni aspetti salienti delle elezioni.

Avranno diritto di voto i residenti nel Comune di Seborga alla data delle elezioni, come previsto dagli Statuti Generali e dal Regolamento del Principato, e coloro che vantano diritto di nascita. Per votare sarà necessario esibire la tessera elettorale, rilasciata dal Segretario di Stato a tutti gli aventi diritto che ne faranno richiesta.

Le domande di candidatura potranno essere inoltrate dopo la pubblicazione del Regolamento delle Elezioni e dovranno essere inviate ai Consigli della Corona e dei Priori. Sono già molte e da diverse parti del mondo le dimostrazioni di interesse per diventare principe e alcune le candidature: tra queste un bancario di Sanremo e l'imprenditore del miele di Cividale del Friuli (Udine) noto soprattutto per essere il sosia ufficiale di Luciano Pavarotti.