sport

Imprenditori dello shipping in campo contro le malattie renali dei bambini
1 minuto e 46 secondi di lettura
Grande successo al Golf Club di Rapallo con il 13esimo Invitational Shipping Pro-Am, ormai una tradizione che si rinnova da tanti anni con il mondo dello shipping che scende sul green del circolo ligure per aiutare una grande causa.

Nel corso degli anni sono stati raccolti oltre 1 milione e 300mila euro per aiutare la Fondazione Malattie  Renali del Bambino: solo quest'anno ben 110mila euro. E Primocanale è un importante partner di questa manifestazione in occasione dei 35 anni.
 

Protagonisti imprenditori, manager e professionisti del mondo dello shipping e dell'economia nonché  noti volti sportivi.

La manifestazione è' nata nel 2005 dall'idea di un gruppo di armatori,
aderenti a Confitarma per finanziare e sostenere i progetti di ricerca della Fondazione.

La Fondazione Malattie Renali del Bambino quest'anno festeggia con grande orgoglio i suoi 40 anni di attività benefica: le sue origini risalgono infatti al 1977 quand'anche venne ideata dalla Prof.ssa Rosanna Gusmano, allora primario del Reparto di Nefrologia dell'Istituto Gaslini. La Fondazione Malattie Renali del Bambino in questi anni ha aiutato economicamente più di 1500 famiglie di bambini ricoverati nel reparto di Nefrologia, Dialisi e Trapianto dell'Istituto G.Gaslini e ha permesso di acquistare numerose apparecchiature diagnostiche e terapeutiche all'avanguardia. Tra i prestigiosi studi internazionali in cui sono coinvolti i ricercatori della Fondazione Malattie Renali del Bambino citiamo il Cure GN, condotto in collaborazione con Stati Uniti e Canada che vede il Gaslini come unico centro europeo partecipante.

L'ultima scoperta di quest'ultimo anno in campo genetico, realizzata in collaborazione con la Columbia University di New York e alcuni centri italiani, è' l'identificazione del gene responsabile della Sindrome di George. Questa importantissima scoperta aiuterà ad identificare la presenza di alterazioni dei reni e delle via urinarie in bambini ancóra asintomatici. Grazie alla passione e all'impegno comune di organizzatori e di generosi sponsor oltre 1,3 milioni di euro sono stati raccolti in questi anni solo tramite la Invitational Shipping
Pro-Am (110mila solo in questa edizione) e sono stati devoluti alla Fondazione contribuendo a far diventare il reparto di Nefrologia e il suo laboratorio un centro d'eccellenza a livello internazionale