salute e medicina

1 minuto e 3 secondi di lettura
Pulizia delle mani, non mangiare il cibo iniziato da altri nè usare le posate altrui, arieggiare le stanze ed evitare di toccarsi naso, occhi e bocca. Questi sono alcune delle precauzioni da tenere per evitare di essere contagiati dal virus influenzale. I primi casi ufficiali in Liguria sono già stati segnalati.


"Puntuale come ogni anno è arrivato il priodo dell'influenza. Siamo in piena fase di campagna vaccinale - spiega il professor Giancarlo Icardi, direttore del Dipartimento di Igiene dell’azienda ospedaliera San Martino -. Il primo consiglio è quello di vaccinarsi". Dalla Regione Liguria è partita infatti la campagna per promuovere il vaccino antinfluenzale.

"Prima di tutto il vaccino è consigliato a tutti coloro che hanno compiuto i 65 anni - aggiunge Icardi -. Infatti più si va avanti con l'età più il sistema immunitario si indebolisce e diventa problematico affrontare il virus. Il vaccino è consigliato inoltre a tutti coloro che soffrono già di altre malattie, come diabete, ematopatia o quant'altro. Ma dai 6 mesi in avanti tutti possono vaccinarsi, basta rivolgersi al medico di famiglia".

Assolutamente inutile invece provare a curarsi o evitare il contagio utilizzando gli antibiotici che sono invece incapaci di agire nei confronti del virus influenzale.