politica

"Serve una decisione nell’interesse dei liguri"
1 minuto e 43 secondi di lettura
"Sergio Cofferati è l’uomo giusto". Si riassume così l’endorsement che il parlamentare genovese Lorenzo Basso lancia a favore dell’ex sindaco di Bologna in vista delle primarie del prossimo gennaio.

In questo momento serve una decisione nell’interesse dei liguri. C’è bisogno di una persona autorevole, che sappia affrontare il tema emergenziale del dissesto del territorio, che sappia trovare i fondi europei. Serve una persona che metta al centro il tema del lavoro. Abbiamo una grande emergenza in questa regione che è la carenza di lavoro. Il riassetto del tessuto industriale sta portando a una trasformazione e necessita di una persona competente e capace su questi temi. La Liguria, che è una regione piccola demograficamente, ha bisogno di una voce autorevole sul piano nazionale a far pesare gli interessi dei liguri”, ha sottolineato Basso in un’intervista a Primocanale.

Il parlamentare ligure si è soffermato anche sull’esito del sondaggio commissionato da Liguria Civica e sulle ragioni del vantaggio di Cofferati nei confronti di Raffaella Paita. “Cofferati rappresenta una forza tranquilla, una persona capace e autorevole che ha una forza da far valere sul piano nazionale per far contare di più la nostra regione. Non m’interessano tanto i sondaggi, quanto le figure che meglio possono rappresentare gli interessi dei cittadini liguri”.

Una battuta anche sull'esito delle elezioni in Emilia Romagna e Calabria, che hanno visto la vittoria del Pd e il dato record dell’astensionismo. “È un dato molto preoccupante che deve far riflettere tutti. Dobbiamo smetterla di parlare di correnti, di politica nazionale, di questioni che nulla riguardano il territorio”.

Sulla stessa linea Giorgio Guerello, presidente del Consiglio comunale di Genova. Cofferati è "una persona che ha capacità mediatorie e che è riconosciuto come competente nel campo del lavoro può essere di grande aiuto. Siamo in un momento in cui è necessario che ogni risorsa sia utilizzata al meglio e sia messa in sinergia con le altre risorse".