cronaca

1 minuto e 19 secondi di lettura
E' Alessio Cavarra il candidato alla segreteria del Pd ligure più votato, ma non avendo raggiunto il 50% delle preferenze non può definirsi eletto.

Dopo un iniziale vantaggio di Giovanni Lunardon (davanti a Genova e nel Tigullio), Cavarra ha prevalso con il 48,02%, seguito appunto da Lunardon (44,12%) e da Gaggero (7,86%).

Secondo regolamento però, poichè nessuno ha raggiunto il 50%, sarà la nuova assemblea regionale del Pd a eleggere sabato prossimo il nuovo segretario regionale del Pd: in questo senso Lunardon è avanti con 120 delegati, 109 sono con Cavarra e 21 con Gaggero.

LE REAZIONI

"E' stato un grande risultato che mi consente di andare con fiducia nell'assemblea regionale convocata per sabato. Mi rivolgerò in particolare ai delegati di Stefano Gaggero perchè c'è una forte vicinanza politica". Così Giovanni Lunardon ha commentato il risultato delle primarie Pd.

"Ho vinto in 4 collegi su 5 - ha aggiunto Lunardon - ho perso alla Spezia per il dato eclatante di Sarzana, ma ho vinto con 200 voti di scarto nella città di Spezia". Lunardon ha anche definito "anomali alcuni voti in alcuni comuni dell'entroterra imperiese e della costa savonese".

"Ringrazio tutti i volontari e gli iscritti al Pd - ha detto Alessio Cavarra -. E' un risultato importante, sono davanti a Lunardon che da tempo lavora per fare il segretario regionale. Sono contento, vuol dire che i liguri hanno voglia di cambiare". "Parlerò con Gaggero - ha aggiunto - perchè ritengo che con l'area civatiana si possa iniziare a progettare un nuovo partito".