cronaca

Era sparito intorno alle 12 a Tiglieto nel corso di una gita
1 minuto e 47 secondi di lettura
Si è conclusa con un lieto fine la vicenda del bambino di 6 anni, sordo e autistico, sparito intorno alle 12 da un agriturismo a Tiglieto. Il piccolo è stato ritrovato dai volontari alle 15:40 in buone condizioni di salute.

L'allarme era stato lanciato dagli accompagnatori che avevano organizzato una gita per i bambini dell'Agsa
, associazione di genitori con figli autistici. La prima ad accorgersi della scomparsa è stata la madre di uno dei bambini in gita. La scomparsa è avvenuta a qualche centinaio di metri dal lago di Ortiglieto nella Val Garrone.

La Prefettura ha attivato subito dopo la segnalazione il piano di ricerca persone scomparse e la struttura di coordinamento operativo (posto di comando avanzato), presso la stazione dei Carabinieri di Rossiglione, per il coordinamento delle ricerche. Sul posto, in località Val Garrone, sono stati inviati vigili del fuoco, carabinieri e alcune squadre di volontari con i cani cerca persona. Ricerche interrotte, come detto, intorno alle 15:40 per il ritrovamento in buone condizioni di salute del bambino.

LA TESTIMONIANZA - "Noi ci siamo spaventati, lui invece non si è accorto di nulla e quando lo abbiamo ritrovato era intento a tirare sassi in un rigagnolo d'acqua e ogni tanto lanciava un urletto". A parlare è la signora Laura, madre del titolare dell'agriturismo, dove oggi un bimbo autistico e sordo di 5 anni e mezzo (ne compirà sei a dicembre) è scomparso nel nulla. A ritrovarlo sono stati i tanti operatori fra pompieri e volontari accorsi per le ricerche.

"Il bambino era molto vicino all'agriturismo - spiega ancora Laura - solo che invece di correre verso il fiume, dove il suo gruppo va sempre d'estate a fare il bagno, e dove noi siamo andati a cercarlo, aveva preso un sentiero diverso, per questo non l'abbiamo ritrovato subito, in realtà si era allontanato molto poco dall'agriturismo".

La donna, che ora chiede la massima privacy sul bambino e la sua famiglia, non esclude che il piccolo possa proseguire la gita con gli altri 4 bimbi accompagnati dall'associazione che ha organizzato la gita e che prevedeva il pernottamento nella struttura e poi, domani mattina, un'escursione a cavallo.