cultura

1 minuto e 12 secondi di lettura
 Grandi aspettative per la prima di "Cuori in Guerra", un film interamente realizzato da ragazzi che ha coinvolto 200 coetanei in due anni di lavoro. Sarà questa sera la prima proiezione all'interno della Sala Grecale dei Magazzini del Cotone e i biglietti sono esauriti già da una settimana. "È nato da una ventina di amici con la passione per il cinema e grande voglia di fare", ci racconta il regista Manuel Pala. "Il nostro obbiettivo era che non ci fossero assolutamente dietro le mani degli adulti".

Il musical è ambientato nell'America degli anni Sessanta e affronta il problema degli scontri razziali. "Per questo abbiamo invitato a partecipare dei giovanissimi richiedenti asilo in modo tale da lanciare questo messaggio di speranza e unione tra i popoli". Naturalmente le scene sono state girate a Genova ed è bello riconoscere alcuni ambienti della città. "Non è stato semplice perché la Liguria e l'America non sono proprio la stessa cosa, però ci siamo impegnati con grande creatività: un sacco di bandiere e via", scherza il regista.

L'intento è quello di fare anche solidarietà: il ricavato dalla vendita dei biglietti sarà devoluto al Fondo Malattie Renali del Bambino, una onlus che opera all’interno dell’istituto ospedaliero G. Gaslini: "Volevamo con un gesto concreto aiutare i piccoli pazienti ricoverati". E presto potrebbero esserci altre proiezioni.