porti e logistica

Iniziativa dell'Autorità di sistema portuale del mar ligure orientale
1 minuto e 48 secondi di lettura
Su iniziativa dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale è partito oggi a Marina di Carrara il progetto Portolab, che prevede visite guidate al porto ed in particolare al terminal Grendi, per 400 alunni delle scuole primarie della provincia di Massa-Carrara.

A partire da oggi, e fino al 28 maggio prossimo, ogni lunedì, giorno in cui è presente la nave Stena Freighter, i tutor del terminal Grendi, assieme a personale dell’AdSP, accoglieranno le classi e gli insegnanti e metteranno a disposizione, con una metodologia innovativa e stimolante, le competenze ed i valori dell’attività portuale, spesso misconosciuta.

Il terminal container si trasformerà così in un laboratorio a cielo aperto che prevede, prima della visita a bordo della nave m/n Stena Freighter, ro-ro che opera sulla nuova linea Marina di Carrara/Cagliari, testimonianze da parte di componenti della comunità portuale: Capitaneria di Porto, Agenzia delle Dogane, Guardia di Finanza e Polizia di Frontiera Marittima.

Oggi, nella sede dell’AdSP di Marina di Carrara, il Comandante del Porto Maurizio Scibilia ha mostrato ai 19 studenti della classe 4A dell’Istituto Comprensivo M. Buonarroti, Scuola Paradiso B di Marina di Carrara, un video istituzionale, raccontando loro quali sono le funzioni svolte nel porto. Gli studenti hanno poi potuto assistere all’apertura di un container , il funzionamento di un mezzo di sollevamento e per finire hanno visitato la nave partendo dalla stiva per arrivare fino al ponte di comando.

“Sono orgogliosa di essere riuscita a portare anche a Marina di Carrara l’esperienza che già raccoglie grandi successi alla Spezia. La ritengo un altro passo importante verso l’armonizzazione tra i due porti sancito dalla riforma portuale-ha detto la Presidente dell’AdSP, Carla Roncallo
-. Portolab ha anche la funzione di avvicinare sempre più il porto alla città, attraverso un’ attività didattica a tutto campo. Ringrazio il Gruppo Grendi, il Gruppo Contship Italia, i dirigenti scolastici, le maestre e tutte le istituzioni che hanno aderito all’iniziativa che sapranno rendere efficace e, spero per i piccoli visitatori, interessante e divertente”.