porti e logistica

L'annuncio dell'Autorità Portuale del Mar Ligure Occidentale
56 secondi di lettura
 "Un'opera che, per tecnica adottata e complessità operativa, ha pochi eguali in Italia". Così l'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale ha annunciato l'inizio delle operazioni di sistemazione della prima campata del sovrappasso di Vado Ligure. Un'opera che farà parte della nuova viabilità legata alla realizzazione della piattaforma contenitori Maersk.



"Tecnicamente - spiegano alla Port Authority - la prima campata, realizzata in impalcato metallico, 40 metri di luce, larghezza circa 30 metri, peso 800 tonnellate e verrà sistema 'a spinta' da mare verso monte". La struttura cioè sarà fatta scivolare su una struttura provvisoria realizzata in ferro, chiamata avambecco, che servirà a anticipare l'appoggio della campata a scavalco sull'Aurelia.


Il sovrappasso sarà formato da tre campate: la seconda sarà posizionata tra circa un mese e a distanza di un altro mese la terza. All'operazione di questa mattina erano presenti il presidente di Grandi Lavori Fincosit Vincenzo Sarpero, tutto lo staff tecnico che realizza l'opera e un collaudatore del Ministero dei Trasporti, proprio per l'eccezionalità dell'intervento. Il costo totale dell'opera è di 25 milioni di euro.