porti e logistica

In merito all’istanza per una nuova concessione da dieci anni
1 minuto e 26 secondi di lettura
 “In questa fase nessuno del Comune di Genova ci ha chiesto nulla in merito al rinnovo della concessione di Porto Petroli”. Così il presidente dell’Autorità di sistema del mar ligure Occidentale, Paolo Emilio Signorini, quando gli chiediamo, durante Live on the road, se il Comune abbia presentato qualche richiesta nell’ambito della procedura in atto, che dovrebbe chiudersi in un paio di mesi - aveva dichiarato il segretario generale dell’Authority del porto, Marco Sanguineri. Procedura che potrebbe portare ad un ok per altri dieci anni a Porto Petroli di Multedo.



“Il Comune siede in comitato di gestione del porto - spiega Signorini - e li si potrà esprimere. Ma anche prima, in qualsiasi momento ci chiedesse qualcosa, visto che c’è molta vicinanza tra case e impianti. Ma per ora non è successo”.


Ad oggi il Comune non sembra, dalle informazioni raccolte, parte in causa, ma non per impossibilità legata alle norme ma evidentemente per altre ragioni. E nonostante durante il convegno crossmediale in Terazza Colombo a fine novembre lo stesso sindaco di Genova Marco Bucci avesse promesso pubblicamente che si sarebbe occupato di vigilare sul rinnovo dell’istanza. E nonostante i cittadini chiedano a gran voce che le loro istanze vengano ascoltate.

E il primo modo sarebbe proprio attraverso il Comune, che incontreranno nei prossimi giorni. Ma che per ora non ha chiesto alcun atto o incontro con l’attore principale delle partita del rinnovo della concessione, cioè l’Autorità di sistema portuale.

Sulla vicenda abbiamo chiesto un intervento all’amministrazione comunale, ma il sindaco farà sapere la sua posizione non prima del 4 marzo.