Porti e Logistica

1 minuto e 8 secondi di lettura
Dovranno partire entro 5 anni i lavori per la realizzazione delle opere a terra del porto turistico di Andora che porteranno alla realizzazione di un complesso turistico articolato che ospiterà fra l’altro la nuova Capitaneria di Porto, nuovi uffici, un lussuoso albergo, un residence, un auditorium da seicento posti e negozi.

Nei giorni scorsi, la Conferenza dei servizi, riunita in sede deliberante, ha approvato il progetto che ha previsto la sanatoria delle opere a mare e l’approvazione delle opere a terra.

Al comune di Andora sarà rilasciata una concessione demaniale cinquantennale. I lavori dovranno iniziare entro cinque anni e le opere potranno essere eseguite senza limiti di tempo.

Le opere a terra, andrebbero ad aumentare l’attrattiva di un porto fra i pochi in Italia di proprietà pubblica, da sempre con i conti in attivo. Recentemente è stato oggetto di  importanti investimenti mirati al miglioramento dei servizi.
Rosee anche le prospettive future. L’Ama conta di incassare per il 2013 due  milioni e mezzo di euro per la gestione dei posti barca del porticciolo turistico quale ricavo per l’affitto annuale dell’ormeggio (2 milioni 271 mila euro) pagato da residenti e non residenti, dai canoni pagati dai pescatori  (843 euro in tutto), dall’attracco delle imbarcazioni in transito (155 mila) e dalle liste d’attesa (65 mila).