cronaca

1 minuto e 35 secondi di lettura
"Il progetto è valido, non è stato modificato e non sarà modificato": Lo ha dichiarato il sindaco di Genova e commissario per la ricostruzione Marco Bucci a palazzo Tursi durante la seduta del consiglio comunale dedicata esclusivamente al tema di ponte Morandi.

Il sindaco ha risposto a una richiesta di informazioni avanzata dalla capogruppo Pd Cristina Lodi che faceva riferimento a indiscrezioni di stampa secondo cui il Consiglio superiore dei lavori pubblici, nel suo parere sul progetto del ponte, avrebbe suggerito l'ipotesi di ridurre i piloni del viadotto rispetto al disegno di Renzo Piano per diminuire l'interferenza con l'ambiente sottostante. "Io non ho ancora letto il parere - ha dichiarato Bucci - abbiamo ricevuto alcuni suggerimenti ma ricordo che il commissario ha facoltà di procedere senza tenerne conto".

Dal capogruppo del Movimento 5 Stelle in Comune, Luca Pirondini, è arrivato nel frattempo una proposta che sa di provocazione: "Castellucci e Cerchiai versino il bonus ricevuto per il 2018 alla struttura commissariale".

"Sarebbero in tutto 4,2 milioni di euro che andrebbero ai cittadini colpiti dal crollo del ponte perché sono loro che meritano un premio" ha sottolineato Pirondini, parlando del compenso incassato nei giorni scorsi all’ex amministratore delegato di Autostrade per l’Italia e al presidente.

Intanto il sindaco-commissario Marco Bucci sull'utilizzo dell'esplosivo per la demolizione di ciò che resta di ponte Morandi, si è così espresso: "Non possiamo dire che non useremo l’esplosivo per la demolizione, ma comunque ci allineeremo con la soluzione migliore".

Bucci che ha espresso solidarietà nei confronti del primo cittadino di Torino, Chiara Appendino, destinataria ieri di un "pacco-bomba". Il sindaco piemontese domani, mercoledì 3 aprile, sarà in città per la firma di un accordo fra i Comuni di Genova, Milano e Torino su tematiche ambientali, nell’ambito del progetto Eurocities.