cronaca

1 minuto e 21 secondi di lettura
"Inseriremo una norma per la zona arancione, che consentirà l'assegnazione agli interferiti dal cantiere del ponte una congrua indennità per i disagi arrecati". È quanto riferito in una nota dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli. 

Il provvedimento, che rientrerà a valle della perimetrazione necessaria che dovrà effettuare il commissario alla ricostruzione Marco Bucci, consentirà ai proprietari o affittuari degli immobili adibiti ad abitazione e ai titolari degli esercizi commerciali, una congrua indennità per i problemi dovuti alla demolizione e alla ricostruzione.

E' stato nel frattempo prorogato fino al prossimo 14 agosto il decreto che autorizza l'utilizzo di una strada di servizio lungo il greto del torrente Varenna, a Pegli, nel ponente genovese. La proroga all'utilizzo è stata firmata dal commissario delegato all'emergenza di ponte Morandi Giovanni Toti, su richiesta del Comune di Genova.

La strada è infatti utilizzata dal consorzio Val Varenna, composto da 17 aziende, e dagli autocarri a servizio delle cave presenti nella vallata. Il passaggio è stato concesso proprio a causa dell'impatto alla viabilità cittadina del ponente che comporterebbe il transito dei mezzi sui percorsi ordinari dopo i problemi legati al crollo del viadotto Polcevera.

Intanto il vicepremier Matteo Salvini ha comunicato che, dopo la festa per la riapertura della strada provinciale 227 tra Santa Margherita Ligure e Portofino, si recherà dagli abitanti ai confini della zona rossa, che attendono i risarcimenti da parte del governo, non prima però di aver fatto un passaggio in Prefettura come previsto dal programma per partecipare a una riunione del comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica.