cronaca

1 minuto e 6 secondi di lettura
 Chiusura per alcune ore di corso Perrone, una delle strade principali di collegamento tra la Valpolcevera e il centro di Genova. E' stata predisposta la chiusura per consentire alcune opere propedeutiche alla demolizione del moncone ovest di ponte Morandi.

In particolare, in questi giorni saranno effettuate le prove di carico sul moncone ovest del viadotto per valutare la stabilità della struttura che sarà poi smantellata pezzo per pezzo. Sul tratti di strada di ponte Morandi verrà infatti fatto transitare un camion telecomandato di oltre 40 tonnellate che servirà a testare la capacità della struttura di reggere il peso dei macchinari che dovranno lavorare per il sezionamento e smontaggio del moncone.

Corso Perrone sarà chiusa al transito veicolare e pedonale, dunque, tra via Dei Laminatoi e il civico 74 rosso dalle 6 del mattino fino a cessate esigenze anche se le aziende che si occupano della demolizione contano di concludere le prove entro la fine del weekend. Entreranno in azione i due carrelli radiocomandati che dovranno verificare la tenuta della pila 8.

L’interdizione sarebbe dovuta esaurirsi entro il fine settimana, per scongiurare complicazioni alla viabilità. Sui pannelli informativi del Comune, però, è stato comunicato che Corso Perrone resterà chiuso fino a martedì 15 gennaio alle ore 18 e la conferma arriva anche dalla polizia locale.