cronaca

1 minuto e 45 secondi di lettura
La firma sul contratto per la demolizione e ricostruzione arriverà questo venerdì.


"Venerdì alle 13 firmiamo il contratto unico con dentro le imprese che demoliscono e le imprese che costruiscono" il ponte Morandi a Genova". La conferma ha detto il ministro delle infrastrutture e trasporti Danilo Toninelli. Le aziende che costruiscono sono "Salini Impregilo, l'Italferr che è una grande società di Stato, saranno nel contratto unico per la ricostruzione e io sono convinto - ha aggiunto - che alla fine di di quest'anno quel ponte lo rivedremo ricostruito e all'inizio del 2020 sarà in piedi".




Un contratto unico ma con penali e responsabilità separate. Il tempo stringe visto che i lavori di sezionamento e smontaggio sulla pila 8, lato Ovest di ponte Morandi sono previste tra i giorni che vanno dal 21 al 24 gennaio. Insomma lunedì le operazioni materiali potrebbero partire concretamente.

Ma per la firma sul contratto insieme al commissario alla ricostruzione Marco Bucci e Toninelli dovrebbe esserci anche il presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte. I lavori potranno partire subito dopo. Il ponte resta sotto sequestro ma i lavori potranno comunque prende avvio. Va infatti considerato che quella sezione di ponte verrà tagliata e conservata in quanto elemento utile alle indagini e al processo che dovrà accertare le cause che hanno prodotto il crollo e la morte di 43 persone. D'altronde anche la pila 9, quella crollata, pur sotto sequstro è stata demolita per consetire la ripartura di via Perlasca.  


Già oggi i periti del tribunale di Genova svolgeranno un nuovo sopralluogo sul ponte. Le prove di carico effettuate durante il weekend trascorso tramite l'ausilio di due carrelli radiocomandati avrebbero dato esito positivo. Oltre alla visita di Conte e Toninelli per questo venerdì, il 23 gennaio è atteso a Genova anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il capo dello Stato presenzierà alla cerimonia in ricordo di Guido Rossa, ma quella del prossimo mercoledì potrebbe essere anche l'occasione per vedere l'avanzamento del cantiere e i lavori iniziati o pronti a iniziare per la demolizione del ponte.