cronaca

2 minuti e 54 secondi di lettura
 Anche questa mattina Primocanale in diretta a Live News Mattina in viaggio per monitorare la situazione del traffico e per dare voce agli sfollati. A Genova è presente il capo della Protezione Civile Nazionale, Angelo Borrelli.

GLI AGGIORNAMENTI

14.30: Via alla sperimentazione
del traffico deviato di via Cornigliano sulla Guido Rossa.

14.00: L'architetto Renzo Piano
ha accolto l'invito di Regione e Comune di mettere a servizio le proprie conoscenze per la città. "Da momento che ho saputo del crollo non penso ad altro. Sono contento di essere qua e spero di essere utile: bisogna che la città ritrovi l’orgoglio e il riscatto. Un ponte lo disegnano gli ingegneri ma in questo ponte ci dovrà essere tutta la bellezza della città".

13.30: L'assessore Marco Scajola
interviene come ospite in diretta su Primocanale a Live News Pomeriggio per raccontare come stia andando l'assegnazione degli alloggi. "Non abbiamo tolto la casa a nessuno, abbiamo assegnato alloggi che erano di proprietà di Regione Liguria destinati alla vendita, patrimonio di Arte. I primi erano gestiti dalla Prefettura, a cui abbiamo chiesto l'autorizzazione poiché solitamente vengono destinati alle forze dell’ordine ma non c’era nessuno in graduatoria. Abbiamo già consegnato 20 chiavi, mentre 21 sono opzionati e devono dare ancora una risposta definitiva. Altri 57 nuclei familiari hanno fatto domanda per l’autonoma sistemazione".


12.00:
In Prefettura, Angelo Borrelli ha ringraziato ufficialmente la Protezione Civile. "Non ci sono criticità particolari, domani parleremo del potenziamento servizio sanitario regionale e ospedaliero, mentre mi auguro che la viabilità alternativa sia attiva il prima possibile". 

9.30: Angelo Borrelli è arrivato in Regione:
“Facciamo il punto della situazione” e poi è entrato. Dopo di che ha deciso di recarsi al Ponte Morandi per ringraziare tutti gli intervenuti in campo, dai volontari alla Protezione Civile alle forze dell'ordine.

9.00:  Roberto Rolandelli, direttore d'esercizio Atp,
interviene come ospite in diretta su Primocanale a Live News Mattina per raccontare come si stia cercando un'intesa sia con Amt per un abbonamento integrato ad un costo minore, sia con Trenitalia. 

8.30: Undici minuti per percorrere da Genova Ovest a Bolzaneto
come documentato da Primocanale in diretta con la sua camera car.

8.00: Traffico
intenso nelle prime ore del mattino a causa di un incidente in Lungomare Canepa. 

7.30: L'assessore Giampedrone
interviene come ospite in diretta su Primocanale a Live News Mattina per fare il punto sulla zona rossa: "Non prima di una settimana ci saranno altre valutazioni per svicolare eventuali altre parti della zona rossa".


7.15:
Ieri l'ordinanza per la chiusura di via Buccari, poi ci avete segnalato che già da ieri era nuovamente riaperta. Questa mattina le nostre telecamere hanno ripreso in diretta nuovamente la chiusura della via, per privilegiare lo scorrimento veloce su via Siffredi ed evitare rallentamenti in via Albareto. 

Il governatore ligure Toti: "Questa mattina abbiamo nominato gli esperti che affiancheranno la struttura commissariale, in primo luogo a valutare il progetto che autostrade presenterà tra giovedì e venerdì. questa commissione dovrà coadiuvare il sindaco soprattutto per quanto riguarda le questioni che riguardano la zona rossa. È già in corso il cantiere per la via a mare, fincantieri è disponibile a costruire il ponte sulla viabilità alternativa. Sulle case, più di cento famiglie sono già state sistemate.
Su Borrelli: implementeremo novità sul settore sanitario a causa della ridotta mobilità."