porti e logistica

Intanto incrementati mezzi pubblici per raggiungere l'aeroporto
1 minuto e 26 secondi di lettura
 "In occasione dei funerali di Stato, ho potuto parlare con il ministro Toninelli per chiedergli sostegno al nostro progetto di creare la stazione Erzelli Aeroporto in tempi brevi", così rivela Paolo Odone, presidente dell'Aeroporto di Genova, in diretta a Primocanale. "Una teleferica collegherebbe direttamente la stazione con l'area delle partenze. In poco tempo tutti potrebbero raggiungere l'aeroporto che è il più vicino al centro città in tutta Europa".

E in questa situazione la stazione potrebbe arrivare prima del previsto, come ha assicurato lo stesso amministratore delegato di Rfi Maurizio Gentile in un'intervista telefonica a Primocanale dell'editore Maurizio Rossi. Un altro segnale di ripresa per Genova, che dopo la tragedia di Ponte Morandi "si sente ferita, ma non si è divisa".

Ma sono già tante le soluzioni alternative per raggiungere l'aeroporto utilizzando i mezzi pubblici, per evitare di congestionare il traffico nel Ponente: "Grazie a sindaco e vicesindaco, si è attivato un autobus Amt gratuito da Principe attivo dalle 6 alle 20. Le corse del Volabus sono state raddoppiate, mentre la nostra "metro di superficie" ovvero la ferrovia ha incrementato i collegamenti per cui c'è un treno ogni 20 minuti che ferma a Sestri Ponente". Nonostante le difficoltà, tutti i passeggeri sono partiti nei giorni scorsi senza problemi.

Dato che le grandi aziende come Costa e Msc hanno assicurato di restare vicine a Genova, anche l'aeroporto guarda verso il futuro: "Noi vorremmo collegarci con Amburgo, che è sede di Costa". L'invito è quello di continuare a volare "da Genova e a Genova" e questo è il messaggio della nostra campagna. "Anche perché da quest'anno siamo collegati con 600 destinazioni".