cronaca

1 minuto e 1 secondo di lettura
 Indennizzare con un tot al giorno tutti i genovesi costretti a restare in coda per ore per andare al lavoro o spostarsi: è una delle proposte delle associazioni liguri dei consumatori, arrivate oggi pomeriggio al tavolo del Consiglio nazionale consumatori e utenti (Cncu), presieduto dal sottosegretario del ministero dello sviluppo economico Dario Galli, straordinariamente oggi a Genova, presso la Prefettura.


"Oggi vengono messe tutte le richieste sul tavolo in un consiglio complesso che dà origine a molte proposte che seguiranno strade diverse, qualcuna diventa una proposta per passaggio legislativo, altre sono solo una sollecitazione per qualche ministero o strade diverse - ha detto Galli - E' un passaggio istituzionale che ha il significato che da parte delle associazioni e del ministero c'è un segnale di vicinanza alla città in un momento difficile".


Le associazioni dei consumatori puntano dunque a indennizzi per i cittadini colpiti nel diritto alla mobilità e pensano anche a abbonamenti agevolati per l'area metropolitana e gratuità dei parcheggi di interscambio, ad esempio. Nell'incontro si è parlato anche della concessione Autostrade. I presidenti nazionali e regionali delle associazioni dei consumatori aderenti al Cncu chiedono che al prossimo Consiglio sia presente anche la società Autostrade.