cronaca

1 minuto e 30 secondi di lettura
Inizia questa mattina al terminal GMT del Porto di Genova l'operazione di scarico delle cinque gru che avranno il compito di smontare le pile sul lato
ovest di ponte Morandi. 


E intanto è incertezza su tempi. Le operazioni di smontaggio potrebbero infatti iniziare solo a fine mese. Le gru arrivano al porto genovese smontate e per trasportarle mell'area del cantiere ci vorranno circa 30 viaggi e otto giorni per completare il montaggio.  Probabile che l'operazione di trasporto venga effettuata durante la notte per limitare i disagi al traffico genovese.

 

Le speciali gru arrivano dall'Olanda. Due delle cinque sono cingolate mentre le altre tre hanno finzione aulisiare. Le gru hanno un'altezza variabile che dipende dal tipo di "braccio" che montano, che va da un minimo di 20 metri ad un massimo di 80 metri. Per smontare le pile a ponente del cantiere sarà necessario estenderle fino a circa 70 metri. Le due gru principali hanno un braccio tralicciato da 600 tonnellate di portata, fully equipped e complete di zavorre. Trattandosi di gru dalle dimensioni eccezionali, per il loro trasporto dal porto di Genova al cantiere Morandi saranno necessari più di 30 trasporti eccezionali e più di 80 trasporti normali, per un totale di oltre 2500 tonnellate di attrezzature. Queste speciali gru sono state scelte appositamente per procedere speditamente allo smontaggio degli impalcati e dei pilastri che costituiscono le sei pile cantilever della parte di ponente del ponte Morandi. Per il loro assemblaggio in cantiere saranno necessari circa otto giorni.


Oggi intanto si riunisce l'osservatorio ricostruzione e viabilità. Tra le tematiche affrontate ci sarà l'analisi delle istanze pervenute dai singoli Municipi coinvolti, la definizione della programmazione e delle lavorazioni da effettuare sui 3 territori coinvolti. E ancora la definizione dei punti consistenti il report a scadenza mensile da consegnare al Commissario.