cronaca

1 minuto e 2 secondi di lettura
Potrebbe slittare a martedì il calo della quinta trave gerber del moncone ovest di ponte Morandi. Era previsto per la giornata di lunedì ma - secondo quanto trapela dalle aziende demolitrici – il forte vento che ha soffiato nei giorni scorsi ha rallentato i lavori.

Il taglio con la fune diamantata quindi dovrebbe avvenire nella giornata di lunedì e la trave toccare terra martedì. Il tutto avverrà seguendo le stesse procedure che sono state eseguite per le altre quattro travi tampone. Questa sarà la penultima trave della parte ovest che sarà smontata.

Tutto il tratto rettilineo è stato smontato con l’abbassamento lo scorso 15 marzo della quarta trave e ora inizia la parte in curva: per adattarsi al raggio di curvatura del viadotto, anche in questo caso, si lavora per modificare la posizione della struttura metallica di supporto dei tamponi.

Intanto sono arrivate in cantiere le prime maxi gru arrivate nel porto di Genova dall’Olanda e che serviranno a demolire meccanicamente le pile del lato ovest. Per farlo sarà necessario estenderle fino a circa 70 metri. Le due gru principali hanno un braccio da 600 tonnellate di portata e la fine del loro montaggio è prevista in settimana.