cronaca

45 secondi di lettura
Operazioni ferme questa mattina nel cantiere di ponte Morandi, a causa delle forti raffiche di vento che hanno imperversato su Genova e la Valpolcevera.

Secondo quanto riferito dall'ufficio stampa della struttura commissariale, le ditte demolitrici starebbero aspettando le 14 (orario in cui le raffiche dovrebbero scendere a 11 nodi). Da quel momento comincerà il taglio dell'impalcato (operazione che avviene in tempi rapidi) in tre sezioni e sarà portato a terra. Successivamente comincerà il taglio dei piloni di supporto. Per lo smontaggio completo della pila serviranno da 10 a 15 giorni. La pila 5 sarà la prima ad essere smontata tra quelle del viadotto Morandi crollato il 14 agosto scorso causando 43 vittime.

Nelle mani del sindaco-commissario Bucci verrà consegnato oggi il progetto di secondo livello per la ricostruzione del ponte. Mentre sul fronte ricostruzione, dovrebbero in giornata partire i lavori di palificazione della pila 6 del nuovo ponte, il primo pilone del futuro viadotto.