cronaca

53 secondi di lettura
Oggi le ditte demolitrici inizieranno a smontare la pila 5 di ponte Morandi, la prima a essere demolita nel cantiere ovest.

Dopo il rinvio di ieri, a causa del forte vento, gli operai specializzati delle ditte incaricate della demolizione del viadotto crollato lo scorso 14 agosto completeranno posizionamento di una delle maxi gru arrivate dall'Olanda.

Prima del calo, verrà effettuato un parziale sollevamento della porzione di trave in cima alla pila 5. Si tratta di un test prova in preparazione all'operazione di smontaggio vero e propria. A quel punto potrà iniziare l'operazione di taglio dei pilastri di supporto e nel pomeriggio è previsto il calo della porzione di trave.

Prevista per oggi anche la consegna nelle mani del commissario-sindaco Marco Bucci del progetto di secondo livello per la ricostruzione del ponte Morandi, è l’inizio di un percorso che seppur irto di ostacoli e probabilmente anche di molti ritardi, farà partire sul serio la ricostruzione del viadotto.

Giornata che dovrebbe prevedere la partenza dei lavori di palificazione della pila 6 del nuovo ponte, il primo pilone del futuro viadotto.