CULTURA

Del Santo: "Una delle voci pių alte nel coro dei contemporanei"

Poesia, il premio 'Carriera' Lerici Pea 2016 a Cees Nooteboom

giovedė 08 settembre 2016
Poesia, il premio 'Carriera' Lerici Pea 2016 a Cees Nooteboom

GENOVA - Andrà allo scrittore olandese Cees Nooteboom il riconoscimento 'Alla Carriera' del Premio Lerici Pea 2016, omaggio internazionale alla poesia giunto alla 62/ma edizione, che l'11 settembre animerà Villa Marigola a San Terenzo di Lerici - La Spezia.

L'evento, con l'alto patronato del Presidente della Repubblica, è stato presentato a Genova nella Sala Trasparenza della Regione Liguria dalla presidente del premio Lucilla Del Santo, dal sindaco di Lerici Leonardo Paoletti, dai consiglieri regionali Stefania Pucciarelli e Andrea Costa. "Paragonato a Borges, Calvino e Nabokov - sottolinea Del Santo - Nooteboom è stato recentemente definito dal New York Times una delle voci più alte nel coro degli autori contemporanei".

La motivazione gli renderà omaggio "per il suo percorso esemplare di poeta nel mondo e nella storia, attento all'esterno come all'intimo, compagno di viaggio e interlocutore di maestri come Shelley e Ungaretti". "Sarà un'occasione di incontro per tutta la letteratura italiana e non solo - ha detto Paoletti - con uno dei più grandi autori viventi accolto in Liguria".

Commenti



I NOSTRI BLOG