politica

La 13enne savonese stuprata e violentata dai partigiani
56 secondi di lettura
"Una via a Sandro Peritini? Piuttosto sarebbe giusto intitolarne una a Giuseppina Ghersi". La provocazione arriva da Gianni Plinio di Fratelli d'Italia, dopo la proposta lanciata dal sindaco di Savona Ilaria Caprioglio durante la cerimonia di domenica al Primar per i 120 anni dalla nascita dell'ex presidente della Repubblica. 

"Sono tantissimi i cittadini savonesi che ritengono giusto e doveroso rendere omaggio alla memoria di Giuseppina Ghersi, studentessa tredicenne savonese violentata e torturata per giorni dai partigiani e finita con un colpo alla nuca il 30 aprile 1945", dice Plinio. Secondo lui la figura di Pertini è segno di "divisione e nostalgia della guerra civile" anziché di pacificazione.

Quindi, la tirata d'orecchie alla prima cittadina: 
"Quella di Pertini, checché ne canti la cortigiana agiografia ufficiale, è una figura che divide e certamente non unisce. Che proprio a Savona, città della martire bambina, si debba intitolare una via ad uno dei capi più esaltati e feroci della Resistenza e per di più da una amministrazione sostenuta dai voti degli elettori di centrodestra ci sembra davvero un po' troppo".