CRONACA


Pioggia e temporali sul Ponente, allerta gialla dalle 14 a mezzanotte

domenica 07 ottobre 2018
Pioggia e temporali sul Ponente, allerta gialla dalle 14 a mezzanotte

IMPERIA - Arriva il maltempo nel Ponente della Liguria. La protezione civile regionale, valutato l'ultimo bollettino meteo diffiuso da Arpal ha emanato l'allerta gialla per temporali sul ponente dalle ore 14 alle ore 23.59 di oggi domenica 7 ottobre.

    

- L'ALLERTA NEL DETTAGLIO:

Zona A: Lungo la costa fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa.

- LA SITUAZIONE:

una perturbazione scende dalla Normandia alle Isole Baleari e va a formare un minimo di pressione secondario sulla Costa Azzurra. Questo minimo tende a richiamare aria umida sulla riviera di Ponente con fenomeni che sono previsti iniziare a metà giornata; la fase più intensa potrebbe invece verificarsi tra il pomeriggio e la serata di oggi. Le precipitazioni dovrebbero essere concentrate soprattutto sulla zone occidentali della regione.

- LE PREVISIONI: 

DOMENICA 7 OTTOBRE : La discesa di un minimo depressionario occluso dalla Normandia alle Baleari determina la formazione di un minimo secondario sulla Costa Azzurra, esponendo la parte occidentale della regione ad un flusso umido e instabile. Dalle ore centrali della giornata piogge diffuse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, su ADB. ALTA probabilità di fenomeni forti su A, BASSA probabilità su BD.

LUNEDI’ 8 OTTOBRE: Fino al primo mattino residue precipitazioni su A, localmente anche a carattere di rovescio o temporale con bassa probabilità di fenomeni forti.

- COSA SONO I TEMPORALI FORTI O ORGANIZZATI 

I temporali forti sono caratterizzati da precipitazione localmente intensa o molto intensa, tipicamente originata da sistemi convettivi di ridotta estensione spaziale (celle convettive) che si sviluppano in un arco di tempo limitato, spesso di durata inferiore all’ora. I temporali organizzati sono sistemi di celle convettive che formano strutture precipitative più estese o durature del tipico temporale. Tipicamente i temporali sono accompagnati da fulminazioni, talvolta possono essere associati a grandinate e isolate raffiche di vento, più raramente da trombe d’aria. Tali fenomeni possono determinare criticità idrologiche per temporali gialle sui bacini piccoli e medi.


Commenti


I NOSTRI BLOG

zeneize tomorrow
Grif House
Samp Place