politica

Il critico d'arte contro Federici: "Vandalo e incivile"
1 minuto e 6 secondi di lettura
 "Oggi possiamo compiacerci del giorno della vendetta". Con queste parole Vittorio Sgarbi, in un video pubblicato sui social, commenta la sconfitta del Pd alle amministrative alla Spezia e in particolare del sindaco uscente Massimo Federici con il quale si è scontrato arrivando anche per vie legali sul restyling di piazza Verdi.



"Non credo che occorrerà far altro che cancellare quello che ha fatto Federici - suggerisce Sgarbi - Vandalo, barbaro, incivile, nemico della bellezza" lo apostrofa il critico d'arte che ha ricordato che per le reciproche querele andranno in tribunale ma "Federici - aggiunge - ha distrutto La Spezia. Il Pd con lui ha iniziato la sua fine".

Sgarbi alle amministrative ha sostenuto il candidato civico Giulio Guerri, che al ballottaggio si è apparentato con il centrodestra del neo eletto sindaco Pierluigi Peracchini. "Guerri avrà un ruolo per difendereente incapace e violenta questa città umiliata da un'amministrazione di g". Il contestato restyling di piazza Verdi voluto dall'ex sindaco Federici con i portali artistici di Buren è chiamato "accrocchio immondo di archetti di cemento armato colorato". Il fatto che non sia stato votato il candidato del centrosinistra Paolo Manfredini per Sgarbi è una vendetta dei cittadini contro Federici che "deve pagare per quello che ha fatto".