politica

1 minuto e 44 secondi di lettura
A mezzogiorno il leader del Movimento 5 Stelle, Beppe Grillo, accompagnato dai deputati liguri Battelli, Mantero e Valente e dal consigliere comunale Putti ha incontrato il Prefetto di Genova. "Abbiamo chiesto di bloccare questa cosa vergognosa di far pagare le tasse a chi ha avuto danni per le alluvioni". Lo ha detto il leader del M5S lasciando la prefettura di Genova dove, insieme ai parlamentari liguri e al capogruppo in Comune ha presentato un pacchetto di interventi per la salvaguardia del territorio e il rinvio del pagamento delle tasse che per gli alluvionati scadeva oggi. "Si preferisce finanziare il gioco d'azzardo piuttosto che salvare chi è stato danneggiato".

Alcuni parlamentari del Movimento 5 Stelle e Beppe Grillo hanno consegnato al Prefetto un elenco di misure per scongiurare nuove alluvioni e il dissesto idrogeologico. I grillini chiedono che tali misure vengano "adottate in via d'urgenza per affrontare la situazione emergenziale dovuta al dissesto idrogeologico e per altre situazioni di emergenza". "E' una prima fase - dicono - di una politica di gestione del territorio che prevede l'introduzione di strumenti finanziari e di pianificazione oltre a una gestione urbanistica ispirata alla riduzione del consumo di suolo".

Per Grillo far pagare le tasse agli alluvionati significa "mettere in mano a Equitalia la gente che ha subito disastri. Questo non è uno stato di democrazia, è "divento un altra cosa". Il leader del Movimento 5 Stelle ha spiegato anche: "Il Pd ha presentato un ordine del giorno che non serve: ci vuole un decreto per dire che queste tasse devono essere posticipate di sei mesi. Noi abbiamo redatto un progetto con le coperture economiche e, invece, si preferisce - ha ribadito Grillo - finanziare il gioco d'azzardo", con il pagamento delle tasse. "Così mettono in mano gli alluvionati ad una società che si chiama Equitalia che noi vogliamo chiudere". Grillo ha sottolineato che il prefetto "rappresenta una istituzione che non può permettersi di dare pareri, quindi prevedo che rimarrà tutto così".