Ammontano a oltre 618,8 milioni i debiti al 30 settembre di Piaggio Aero, la società dell'aereonautica di Savona che il 22 novembre ha presentato dichiarazione di insolvenza al tribunale chiedendo al ministero dell'Economia l'immediata ammissione alla procedura di amministrazione straordinaria. E' quanto emerge dalla scheda della società sul sito del Mise. I dati sul debito, si precisa, vengono desunti dall'elenco dei creditori al 30 settembre.
Piaggio Aero, per il 75% in capo all'emiratina Mdc Pa Cooperatief e per il 25% di Mubadala Development Company Pjsc (con sede nei Paesi Bassi), risulta avere un attivo di 494,2 milioni di euro, in base alla situazione patrimoniale aggiornata al 30 settembre. Il fatturato nel bilancio del 2016 è stato pari a 104,4 milioni, con una perdita di 79,52 milioni. Al 31 ottobre 2018 Piaggio Aero risultava avere un organico 1.117 dipendenti. Nel frattempo è stato pubblicato sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico l'avviso per la raccolta di manifestazioni d'interesse per l'incarico di Commissario straordinario.
Vista la situazione i sindacati e rsu di Piaggio Aero manifestano la loro preoccupazione. Questa mattina una delegazione ha incontrato il prefetto Fiamma Spena per chiedere di anticipare il tavolo previsto al Mise per il 7 dicembre: "Mentre noi chiediamo di anticipare il tavolo perché la situazione è molto grave scopriamo che il Mise ha deciso di fare un bando per scegliere i commissari straordinari che dovranno gestire l'azienda" dice Antonio Caminito della Fiom Cgil. "E' vergognoso - aggiunge il segretario della Fiom Bruno Manganaro - che il governo pensi alla forma e non alla sostanza perché il disastro Piaggio se si perde altro tempo prezioso rischia di trasformarsi in tragedia mentre non abbiamo nemmeno garanzie sugli stipendi dei prossimi mesi".
C'è un altro aspetto che preoccupa sindacati e lavoratori: "Il commissario per legge potrebbe decidere di tenere insieme l'azienda magari spacchettando e vendendo dei pezzi della stessa - dice Caminito - per questo vogliamo sapere che tipo di strategia ha in mente il governo visto che la settimana scorsa ci ha detto che aveva in mente un piano a lungo termine per Piaggio e dopo due giorni l'azienda ha annunciato di aver chiesto l'amministrazione straordinaria". Attualmente a Genova in ciò che resta dello stabilimento Piaggio Aero sono rimasti a lavorare circa 230 dipendenti di cui 16 in cassa integrazione mentre quasi 200 lavoratori ogni giorno vanno a lavorare nello stabilimento di Villanova d'Albenga.
economia
Piaggio Aero, è corsa contro il tempo: 600 milioni di debiti. Il governo cerca il commissario
1 minuto e 57 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 24 Aprile 2024
Archivio storico - 2004, con un cronoprologo il Giro parte da Genova
Martedì 23 Aprile 2024
25 aprile, Paternostro: "Serve lettura attenta della Resistenza"
Martedì 23 Aprile 2024
Oscar Farinetti ai ragazzi di Orientamenti: "Non abbiate paura di sbagliare"
Mercoledì 24 Aprile 2024
Vela, Maggie Pescetto: "Sogno un medaglia alle Olimpiadi"
Lunedì 22 Aprile 2024
In mare con i corsi dello yacht club italiano a Genova in “Presa diretta”
Mercoledì 24 Aprile 2024
Genoa, i tifosi vogliono la conferma di Gilardino: “Speriamo rimanga”
Mercoledì 24 Aprile 2024
Meteo in Liguria: le previsioni per il 25 aprile
Venerdì 19 Aprile 2024
"Liguria chiama Roma risponde": le risposte di Cavo, Basso e Pirondini (ottava puntata)
Ultime notizie
- Cinque Terre, boom di escursionisti: turista cade e sbatte la testa
- 25 Aprile, Adriana Antolini: "Mio papà sopravvissuto a Mauthausen"
- 25 aprile, lo storico: "Riconoscerlo significa diventare comunità"
- 79 anni fa Genova si liberò da sola dai tedeschi: la firma della resa a Villa Migone
- 25 aprile, il programma delle celebrazioni in Liguria
- Ventimiglia, fronte mare: Di Muro mischia le carte e propone un accordo di programma
IL COMMENTO
Aborto? Con le mie amiche parlo di congelare gli ovuli
Il diario-testamento di Pippo Marcenaro? Una magnifica "sciarada" ricca di maniman…