economia

Nuovo progetto in sinergia con Grandi Navi Veloci
53 secondi di lettura
Il porto è sempre più al centro dell’economia cittadina. L’Università di Genova ha inaugurato oggi l’anno accademico il Corso di Laurea Magistrale in Management Marittimo Portuale. Presente Giovanni Pettorino, comandante della Capitaneria di Porto di Genova e commissario ad interim dell’Autorità Portuale, che ha tenuto una lectio magistralis agli studenti presenti.

“Sono qui per spiegare il ruolo della capitaneria nel primo porto d'Italia, in un luogo - ha spiegato Pettorino - dove ci sono molte eccellenze legate ai mestieri del mare”.

Il progetto ha preso vita in sinergia con Grandi Navi Veloci, grazie a un protocollo d’intesa siglato con il Dipartimento di Economia dell’Università. "Vogliamo consolidare il nostro rapporto con l'Università - spiega Alessandro Ferrari, Direttore personale di Gnv - in una filosofia che si apre, sempre di più, al mondo della scuola”.

Molti i ragazzi che hanno assistito alla cerimonia, perlopiù studenti dell’istituto nautico San Giorgio e dell’Accademia della Marina Mercantile.