cronaca

La Polizia Postale traccia il bilancio dell'attività 2014
54 secondi di lettura
Il 2014 è anno di interventi importanti per la Polizia Postale ligure, soprattutto sul fronte della pedopornografia online e dei reati legati ai social network.

I dati di bilancio sono significativi: 32 persone sono state denunciate per reati legati alla sfera sessuale, 3 per adescamento online attraverso i social network. E proprio questi nuovi strumenti di comunicazione sono fucina di reti: 241 i furti di identità digitale, 46 le denunce per diffamazione online mentre i casi di cyberstalking sono stati 2. Da Facebook e Twitter arrivano anche due 2 segnalazioni per link a messaggi, video e foto discriminatori.

Nel 2014 c'è stato un considerevole aumento delle frodi informatiche. Il lancio di una nuova piattaforma, la OF2CEN ha consentito di bloccare il 98% delle transazioni fraudolente sospette: 21 le persone denunciate. Comunque alto il numero di truffe online perpetrate: 1257 le denunce, 204 le persone segnalate in stato di libertà.

Ci sono, però, anche le iniziative per contrastare questi fenomeni. Dalla campagna di educazione alla legalità "una vita da social" al progetto per la formazione per gli insegnanti "Tutor Digitali".