cronaca

Questa sera alle 21 faccia a faccia Vattuone-Salvatore sul referendum
1 minuto e 11 secondi di lettura
Le piazze della discordia: riservarle ai pedoni o alle automobili? I casi di piazza Sarzano, ai margini della porzione più modaiola del centro storico e piazza Colombo, cerniera del quartiere commerciale di via San Vincenzo e via Galata, questa sera salgono sul palcoscenico di Macaia, la trasmissione politica di Primocanale condotta da Mario Paternostro con Franco Manzitti e Tiziana Oberti.

Le esigenze degli abitanti e dei commercianti verranno messe a confronto con la funzione artistica della zona antica della città e la sua conservazione. Interessi contrapposti che spesso, nella cronaca della città, si sono ripetuti. Basti ricordare il caso di piazza De Ferrari, di via Garibaldi, via San Vincenzo e via San Lorenzo, ormai conquistate da pedoni e da turisti.

Ne parleranno tra gli altri l'assessore alla Mobilità del Comune di Genova, Anna Dagnino, il presidente del Municipio Centro Est, Simone Leoncini, il consigliere di opposizione Stefano Balleari, rappresentanti di commercianti e abitanti quali Davite, Garau, Moizo.

Prima un faccia a faccia sul referendum costituzionale tra il senatore Vito Vattuone del Pd e la consigliera regionale dei Cinquestelle, Alice Salvatore.
Macaia si apre con I Capolavori questa volta presentato da Pierangelo Campodonico, direttore del bellissimo Galata, il museo del mare e della navigazione. Eureka vedrà invece il prof. Luca Brayda ricercatore dell'Iit che illustrerà gli occhiali per ipovedenti. La chiusura è affidata al dizionario spiegato dal professor Vittorio Coletti, accademico della Crusca .