politica

Spicchi d'aglio
1 minuto e 56 secondi di lettura
Quando penso che il futuro della ennesima "nuova" sinistra italiana è nelle mani di Fassina, mi viene da piangere.

Già l'idea di una nuova figura politica in un panorama dove l'unica certezza è il rifiuto da parte dei cittadini-elettori di costruzioni di organizzazione politica tradizionale, ipotizzo con una certa facilità il prossimo percorso del gruppo. Certo. Dentro ci sono figure storiche, energiche, vivaci come Cofferati. Ma il resto è' noia, come cantava Califano.

 Ammiro, invece, Bersani. Resta nel Pd che ha contribuito a fondare e si oppone seriamente a Renzi. Figura quella di Bersani di ben altro livello rispetto ai Noiosissimi.

 Sarà molto interessante vedere che cosa accadrà nel Pd genovese dove le prese di distanza dal premier risalgono a tempi non sospetti. Marcature di confini ideologici e di programma che hanno determinato in parte la sconfitta di quelli che si auto-definivano Novissimi.

Leggi Paita, Miceli, altri. Di quelli che si auto-elogiavano "Ora tocca a Noi! Spazzeremo i vecchi! Avanti popolo" . Ma il popolo li ha ricacciati con solidi e inconfondibili calci nel didietro.

Probabilmente i non renziani si faranno sentire, ma il loro essere seri in quanto ex Pci genovesi con una scuola alle spalle e una pesante dose di senso civico e anche dell'humor, ne farà una componente da non emarginare nelle periferie, ma da ascoltare. Soprattutto da parte dei renziani che a Genova è molto difficile definire e individuare nel loro sicuro Dna. 

Gli Allegri Renziani, secondo i commi del Decalogo  del ministro Pinotti sarebbero Burlando e Paita? O Merlo e Miceli? O chi? Ma se dopo la batosta sembrano fantasmi....

Ermini ha un compito gravoso. Ma il primo passo, quello di creare una squadra degli organizzatori delle varie assemblee lo ha fatto bene, con nomi veramente nuovi, con facce mai compromesse.
Continui così, Ermini, senza farsi condizionare dai Transumanti del Pd, quelli che sono passati con i loro greggi da un capo all'altro, da una area all'altra, da un segretario all'altro.

Ci sono nei circoli Nuovi veri, che si sono fatti un mazzo tanto nella campagna elettorale e che per merito ....meritano di costruire. Gli altri alla fine sono capaci solo di scardinare, magari nel nome di una unità' nella quale, in fondo, credono assai poco.