politica

Entro il 6 marzo le candidature ufficiali
1 minuto e 24 secondi di lettura
 Le primarie del Pd saranno il 30 aprile. La data è stata votata all'unanimità in commissione-congresso. "Il regolamento è stato approvato all'unanimità". Lo annuncia il portavoce e videgretario di partito Lorenzo Guerini in apertura della direzione, ringraziando l'impegno della commissione congresso.



Dopo le primarie, il nuovo segretario sarà proclamato dall'assemblea nazionale che dovrebbe tenersi il 7 maggio. Le Candidature al ruolo di segretario dovranno essere presentate entro il 6 marzo. Per recarsi al voto gli elettori Pd dovranno versare 2 euro al seggio 

 Il regolamento, approvato dalla commissione congresso, ha fissato il timing per la sfida congressuale. La presentazione delle candidature a segretario entro le ore 18 del 6 marzo; le riunioni di circolo per presentare le candidature dal 20 marzo al 2 aprile; le convenzioni provinciali il 5 aprile. La Convezione nazionale si svolgerà il 9 aprile per chiudere con le primarie il 30 aprile dalle ore 8 alle 20. 


"Nelle condizioni date, è una scelta giusta, con le primarie a maggio si sarebbe arrivati troppo a ridosso delle amministrative" così il ministro della Giustizia e candidato alla segreteria di partito Andrea Orlando ha commentato la scelta della data per le primarie.


L'ex leader del Pd, Massimo D'Alema, ha detto la sua sulla candidatura di Andrea Orlando al ruolo di segretario: "Orlando segretario sarebbe grosso passo avanti, con lui si potrebbe riaprire il dialogo all'interno del partito". Ma D'Alema, ospite a Brescia della Fondazione ItalianiEuropei, non ha risparmiato una velata critica nei confronti di Orlando: "Gli rimprovero di aver condiviso anche scelte sbagliate con Renzi, ma si muove con l'intento di ricomporre l'unità del centro sinistra e credo sia la cosa importante".