cronaca

1 minuto e 15 secondi di lettura
Con la previsione di una Pasqua e Pasquetta caratterizzate da temperature miti ovunque, con un picco di 27 gradi in Sicilia, salvo qualche perturbazione al nord e al centro prevista per oggi, gli italiani si sono messi in viaggio per trascorrere qualche giorno fuori casa.

Il calendario, grazie ai 'ponti' del 25 aprile e del 1 maggio, quest'anno facilita le vacanze. Diverse, secondo i vari istituti di ricerca, sono le previsioni di italiani in viaggio - secondo Federconsumatori solo 1,83 milioni partirà tra Pasqua e 'ponti', per Confesercenti 13 milioni saranno in viaggio, circa 40 milioni per il Centro studi del Touring Club italiano - ma i segnali di un risveglio del turismo ci sono e chi non si concederà almeno una notte fuori casa prevede di fare gite fuori porta o picnic in occasione della Pasquetta e del 1 maggio. Gettonate soprattutto le città d'arte e le località di mare. All'estero chi potrà si concederà un soggiorno preferibilmente in una città europea, la più ambita è Londra.

A Genova oltre 200 tra bar e ristoranti rimarranno aperti a Pasqua e Pasquetta. "Le saracinesche questa volta rimarranno alzate", dicono le associazioni dei commercianti Ascom e Confesercenti. I negozi nelle zone dove tradizionalmente si muove il flusso turistico, hanno garantito l'apertura domenica e lunedì. Aperture per cambiare il clima di accoglienza nella zona dell'Expò, in via Balbi, Sottoripa, piazza delle Erbe, Matteotti, via San Lorenzo, via XX e via Garibaldi. Stessa situazione anche in corso Italia e alla Foce.