turismo

1 minuto e 18 secondi di lettura
Traffico in aumento in vista delle vacanze pasquali, e anche dal momento che le scuole sono da oggi chiuse, in uscita dalle grandi città, sulle principali direttrici e in entrata in Italia.

Code sulla A14 da Bologna e verso Ancona per un tratto di quasi 10 chilometri. Traffico intenso anche sulla tangenziale est di Milano, verso Lecco. Un incidente ha causato code per 6 chilometri sulla A 22 del Brennero. Al traforo del Monte Bianco code sono registrate per entrare in Italia e l'attesa, per attraversare il traforo dalla Francia, è di circa 30 minuti. Anche secondo Autostrade per l'Italia molte famiglie si sono messe in viaggio già oggi per raggiungere i luoghi dove trascorrere qualche giorno di vacanza.

Le partenze dalle grandi città proseguiranno nelle giornate di domani e sabato. Seguiranno poi spostamenti di breve percorrenza nelle giornate di domenica e lunedì di Pasquetta per le classiche gite fuori "porta".


I flussi di traffico più intensi sono previsti, anche per i prossimi giorni. Atteso anche l'arrivo dei turisti stranieri provenienti dai Paesi confinanti, Austria, Francia, Svizzera e Slovenia con un aumento del traffico ai valichi. I rientri, invece, si concentreranno lunedì 21 aprile (dalle 16 alle 22) e per l'intera giornata di martedì 22 aprile. Per agevolare gli spostamenti, i mezzi pesanti non potranno circolare: venerdì 18 aprile dalle ore 14 alle 22, sabato 19 aprile dalle 8 alle 16; domenica 20 aprile dalle 8 alle 22; lunedì 21 aprile dalle 8 alle 22. Sulle tratte in cui è previsto un aumento dei flussi di traffico saranno rimossi anche tutti i cantieri di lavoro, ad eccezione di quelli per interventi urgenti.