salute e medicina

Sul campo la Nazionale Cantanti vince 7-3
2 minuti e 12 secondi di lettura
Un milione e 105 mila euro: questa la somma raccolta con la 27esima Partita del cuore che si e disputata allo stadio Ferraris di Genova in favore di Gaslini e Airc. Sul campo è stata la Nazionale Cantanti a imporsi per 6 a 3 sui Campioni del Sorriso, con la doppietta personale del genovese doc Moreno. Sul prato di Marassi anche Totti, Cassano e Bertolacci. Emozioni forti quando, prima della gara, è stata srotolata nei distinti la gigantografia di Fabrizio Frizzi, accompagnata da una standing ovation di tutto lo stadio.

È stato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti a dare il calcio d'inizio. Accanto a lui un giovanissimo paziente del Gaslini, calciatore della Psv Endovena, la squadra di calcio del Gaslini composta interamente da bambini guariti o in cura per patologie ematoncologiche. "È bello vedere lo stadio Ferraris pieno in ogni ordine di posti per un evento come questo - ha detto Toti - Abbiamo dimostrato la grande generosità dei liguri e dei genovesi. Ho deciso di scendere in campo con la giacca della Protezione civile: un gesto simbolico per ringraziare tutto il personale e i volontari che da tre anni lavorano per la sicurezza dei cittadini della Liguria".

Qualche preoccupazione al quinto minuto di gioco per uno scontro fortuito piuttosto violento tra Benji, portiere dei Campioni del Sorriso, e l'attaccante della Nazionale Cantanti, Jack Savoretti. L'artista di origini liguri è caduto a terra privo di sensi, poi si è ripreso ed è rimasto in panchina sino alla fine del match.

Primocanale ha seguito la serata in diretta a partire dalle 19.15 con collegamenti da Marassi: le voci dei cittadini, la testimonianza delle star, il mondo dello spettacolo e dello sport riunito nel capoluogo ligure per l'evento di solidarietà più importante d'Italia.

TUTTI I VIDEO DELLA SERATA 
 

Due le madrine d’eccezione, la campionessa paralimpica Bebe Vio e l’attrice Penelope Cruz. Tante le stelle della musica, del cinema, dello sport e della televisione, presenti per l’evento. Hanno detto sì anche Francesco Totti, Bruno Conti e Antonio Cassano. Inoltre l’ex Genoa Marco Rossi, Mattia Perin e Fabio Quagliarella, naturalmente Gianni Morandi, il presidente Paolo Belli, Moreno, Benji e Fede, Briga, Lodo e Albi dello Stato Sociale, Ermal Meta, Ficarra, Luca e Paolo, Clementino, Rocco Hunt, Boosta dei Subsonica, Jack Savoretti, Il Volo, Enrico Ruggeri, Neri Marcorè, Pio e Amedeo, Paolo Conticini, Gian Piero Gasperini, Emiliano Viviano, Angelo Palombo, Roberto Pruzzo e tanti altri.

La Partita del Cuore è stata organizzata grazie alla collaborazione di Regione Liguria, Comune di Genova e del main sponsor Costa Crociere.