cultura

La stagione estiva si apre con Elisabeth Strout il 23 maggio
1 minuto e 2 secondi di lettura
Inizia un mese di appuntamenti a Palazzo Ducale dedicati alla letteratura, con partenza il 23 maggio, alle 17.45, nel Salone del Maggior Consiglio, in compagnia della scrittrice americana Elisabeth Strout che ha scelto il Ducale per inaugurare il tour italiano di presentazione del suo nuovo romanzo, "Mi chiamo Lucy Barton".

Poi, dal 24 maggio fino al 28 giugno, nel Cortile Maggiore di Palazzo Ducale, sempre alle 21, inizia il ciclo "Stasera ti leggo un libro - Scrittori raccontano scrittori" a cura di Bia Sarasini. Ogni incontro vedrà la partecipazione di un musicista ad accompagnare la lettura.

Si comincia il 24 maggio: Maria Rosa Cutrufelli legge "Lavinia fuggita" di Anna Banti con l'accompagnamento di Dino Cerruti al contrabbasso. Il 31 maggio sarà il turno di Edoarno Albinati con "Le Metamorfosi" di Ovidio e Renzo Luise alla chitarra.

Si va avanti il 7 giugno con Paolo di Paolo e la sua interpretazione de "L'educazione sentimentale" di Flaubert. Accompagna Paolo Maffi con le note del sax. Il 21 giugno Rosella Postorino propone "Moderato cantabile" della Duras, con Giulia Ermirio alla viola. Infine il 28 giugno, col "Pinocchio" di Collodi letto da Carola Susani, con la partecipazione del chitarrista Claudio Bellato.