cronaca

Polemica al San Bartolomeo, stalli in concessione per nove anni
1 minuto e 22 secondi di lettura
È polemica sui posteggi a pagamento all'interno dell'ospedale San Bartolomeo di Sarzana. La denuncia arriva dal Movimento Cinque Stelle: "Come al solito, le aziende pubbliche privatizzano gli utili e socializzano le perdite", attacca il consigliere regionale Lorenzo Battistini.

Succede che la Asl 5 spezzina decida di dare in concessione gli stalli adiacenti alla struttura a una società privata. Spiega Battistini: "Le tariffe previste per la sosta (da 1 euro/ora negli orari di maggior affluenza a 0,50 per gli altri orari), combinate con il numero complessivo degli stalli a pagamento (pari all’85% di quelli complessivamente disponibili), portano ad un introito potenziale stimato – al ribasso – di 1500 euro al giorno".

In pratica il guadagno ammonta a "circa 550mila euro all’anno, ovvero poco meno di 5 milioni nell’arco dei 9 anni previsti dalla concessione assegnata". Se si toglie da questa cifra il16,69%, dovuto alla Asl per il pagamento del canone, la ditta assegnataria si ritroverà "oltre 4 milione e 100mila euro a fronte di un investimento iniziale di 585mila euro". 

"Al di là della nostra assoluta contrarietà ai parcheggi a pagamento in un ospedale, perché s’intende arricchire a tal punto un’azienda privata anziché utilizzare tali introiti per finanziare quei servizi che invece la ASL5 continua a tagliare?", commenta Battastini. Perchè non pretendere la riduzione degli stalli a pagamento a favore di quelli liberi, per un’utenza in difficoltà, in modo da mantenere un giusto profitto per l’azienda concessionaria anche a fronte dell'investimento iniziale contenuto rispetto alle previsioni di incasso?"