ambiente

Stanziamento extra con variazione al bilancio
43 secondi di lettura
Sentieri, agricoltura e tutela del territorio: i tre assi portanti del Parco Nazionale delle Cinque Terre beneficeranno di uno stanziamento di 565 mila euro. Li ha stanziati il consiglio direttivo dell'ente con una variazione al bilancio di previsione.

Di questo tesoretto, 260 mila euro andranno proprio alla riqualificazione del paesaggio con il miglioramento di sentieri, terrazzamenti e della fruizione del territorio. Per le manutenzioni ordinarie e per gli interventi di prevenzione per la sicurezza sono stati messi a disposizione 200 mila euro, mentre 105 mila andranno all'agricoltura e al ripristino di situazioni di degrado. I tre comuni del Parco, Riomaggiore, Vernazza e Monterosso, beneficeranno direttamente di 120 mila euro per progetti sulla sicurezza.

Queste risorse si aggiungono ad altre che sono state messe a disposizione durante l'ultima giunta esecutiva del Parco per progetti sul mantenimento e la salvaguardia del paesaggio e la realizzazione di infrastrutture agricole per 55 mila euro.