cronaca

1 minuto e 11 secondi di lettura
Risorse per 1,5 milioni di euro sono stati assegnati dalla Regione al Parco delle Alpi Liguri per la manutenzione della viabilità, il recupero della sentieristica, l'accoglienza nei rifugi dei visitatori.


L'intervento, proposto dall'assessorato all'Ambiente della Regione, rientra nel programma Par-Fas 2007-2013. I lavori sono finanziati per l'80%, il restante 20% resta a carico del Parco. Per i sentieri e i rifugi è in corso la progettazione e i lavori cominceranno nel 2014. Molto più avanzata la parte riguardante la viabilità: tra oggi e mercoledì avverrà la consegna dei lavori e nelle prossime settimane verranno aperti i cantieri. In particolare, gli interventi riguardano la strada provinciale 69 Pigna - Monte Gouta - la Colla - Camporosso, la strada provinciale 2 San Bernardo di Mendatica - Colle Garezzo e la strada provinciale 76 Colle Melosa - Garezzo.
 

"Queste vie di comunicazione - dichiarano l'assessore regionale all'Ambiente Renata Briano e il Presidente del Parco delle Alpi Liguri Mauro Littardi - non solo sono utili per i residenti dell'entroterra imperiese, ma sono anche molto importanti dal punto di vista ambientale e turistico, in quanto consentono di ammirare le bellezze paesistiche del Parco e sono il punto di partenza di molti percorsi escursionistici, compresa l'Alta Via dei Monti Liguri. Molto frequentate soprattutto nel periodo estivo, queste strade hanno inoltre una grande rilevanza sotto il profilo economico, vista la presenza di diverse realtà produttive come quelle legate alle attività silvo-pastorali".