Cronaca

1 minuto e 23 secondi di lettura
Le penali applicate nel parcheggio di piazza della Vittoria a Genova non sono conformi alle norme in vigore.

In pratica non sono corrette. Il parere dell’Autorità dei Servizi Pubblici Locali del Comune di Genova rischia di essere devastante per APCOA la società che in subconcessione da Sistema Parcheggi gestisce le aree di sosta. Il parere infatti non blocca le sanzioni, ma potrebbe ora portare il Comune stesso o un giudice a pronunciarsi definitivamente in base ai ricorsi. Tutto parte da alcuni articoli di giornale dello scorso anno e da alcune segnalazioni arrivate al difensore civico.

Ora il pronunciamento dei tre esperti che compongono l’autorità: i 30 euro giornalieri di penale da corrispondere per chi non paga il parcheggio di piazza della Vittoria così come i 15 euro di sanzione per chi sfora non sono legali perché non concordate con l’amministrazione comunale. Non solo. Non sono nemmeno ritenute congrue. Considerato che Genova Parcheggi nelle isole azzurre applica penali di 4 euro nel caso di mancato pagamento e di 2 euro in caso di sforamento. Anche perché si tratta non di aree private, ma di aree pubbliche del Comune date in concessione.

Apcoa già l’anno scorso si era difesa dicendo che le tariffe erano in linea con il codice della strada. Peccato però che le penali non siano state concordate. E allora se avete parcheggiato e avete subito questa penale conservate tutto e preparatevi a dare battaglia. Il pronunciamento dell’Autorità dei Servizi Locali potrebbe essere utilizzato anche dal giudice che il 18 giugno si pronuncerà sul ricorso di un utente contro la stessa Apcoa.