cronaca

Dopo le proteste di residenti e commercianti
1 minuto e 2 secondi di lettura
 Un dibattito pubblico con residenti e commercianti ma anche con sovrintendenza e Amt per arrivare a una soluzione condivisa sul riordino di via Roma e sulla possibile introduzione del sistema di parcheggio a pagamento. Lo ha annunciato in consiglio comunale l'assessore alla mobilità Stefano Balleari rispondendo alle interrogazioni a risposta immediata di Francesco De Benedictis (Direzione Italia - Lista Musso) e Pietro Salemi (Lista Crivello).

Dopo le polemiche degli scorsi giorni, quando Primocanale ha raccolto le lamentele e le controproposte dei commercianti (e non solo), i due consiglieri hanno ribadito come la creazione di parcheggi Isola Azzurra al pomeriggio e di aree scarico merci al mattino, sacrificando quindi una corsia di marcia, rischino di deturpare l'estetica della strada considerata la "via Montenapoleone" di Genova.

"Ho già discusso con sovrintendenza e con Amt ed entrambi i soggetti si sono detti favorevoli - ha spiegato Balleari -. Inizialmente lo hanno fatto anche i negozianti e i cittadini che abitano in via Roma, tuttavia utilizzeremo un sistema di dibattito pubblico più approfondito, fermo restando la necessità di riordinare la strada e renderla sicura perché oggi, di fatto, le auto sono già parcheggiate e ci sono furgoni che scaricano a ogni ora".