CRONACA

La foto-denuncia della Consulta Regionale Handicap

Parcheggi disabili, Apcoa fa pagare la sosta ma il parcometro automatico č inaccessibile

martedě 22 dicembre 2015
Parcheggi disabili, Apcoa fa pagare la sosta ma il parcometro automatico č inaccessibile

GENOVA - Apcoa e disabili, un rapporto sempre più complicato. L'azienda che gestisce parcheggi a Chiavari, Lavagna, Rapallo e Piazza della Vittoria a Genova è da tempo malvista perché fa pagare la sosta anche ai portatori di handicap. Ma gli autisti disabili, anche volendo, la sosta non possono pagarsela.

La foto diffusa dalla Consulta Regionale Handicap spiega bene la situazione: una signora in carrozzella prova a raggiungere con la mano il parcometro, ma è troppo alto. E contravviene, perciò, alla legge che impone di renderli accessibili a tutti.

La Consulta parla di "vera beffa" ai danni dei disabili: "Non viene neanche garantito un adeguato numero di posteggi disabili accessibili e si fanno pagare i parcheggi normali, contravvenendo alle buone prassi già seguite dalla quasi totalità dei comuni italiani e aòòe indicazioni ministeriali, che invitano tutte le Amministrazioni Comunali a garantire la gratuità dei posteggi a pagamento ai veicoli sopra citati".

E arriva l'invito alla "disobbedienza civile: fotografate i parcometri e non pagate il parcheggio". In attesa che i Comuni coinvolti permettano ai disabili di posteggiare gratis

Commenti



I NOSTRI BLOG