sport

Al Porto Antico tre giornate di sport e partecipazione
3 minuti e 23 secondi di lettura
La Festa dello Sport va in archivio a ritmo di zumba. Porto Antico e Stelle nello Sport, con Uisp, Coni e tantissime Società e Federazioni che hanno portato per tre giorni 72 discipline e oltre 200 eventi a contatto con la gente, sorridono per la più grande festa sportiva della Liguria che ha coinvolto un mare di persone. Nei prossimi giorni saranno gli uffici del Porto Antico a completare i conteggi e determinare l'affluenza complessiva alla Festa ma nell'aria c'è un record clamoroso.

Il sole ha baciato la Festa. Quella di ieri è stata la domenica delle famiglie. Tutti a caccia delle discipline amate e per chi ne provava almeno 7 un prezioso regalo. È andata in scena sulle aree di tiro con l'arco, basket, baseball, atletica e footgolf la finale di "Fai squadra con mamma e papà", il progetto promosso dai Centri Coop Liguria con Stelle nello Sport. In Piazza delle Feste più di cento giovanissimi si sono sfidati nella prima edizione delle Lanterniadi di Taekwondo. Tantissimi anche i partecipanti alla festa del Cus Genova e di Rugby Tots con Federico Ghiglione che ha fatto giocare centinaia di bimbi nel primo approccio alla motricità.

Grande successo nell'area di Stelle nello Sport dove si sono alternati gli istruttori di Genova Scherma, Marassi Judo, Rugby Tots, Lanterna Taekwondo. Dal palco principale al Mandraccio e' partita la Camminata contro il Razzismo promossa dall'Uisp e si sono esibite poi senza sosta Seul Academy Taekwondo, Scherma Storica, Naima Academy, PuNto Arte Movimento, Arthema, Giada Dance, East Cost Country, Officina dell'Arte, Audax Quinto, Fpi Liguria, Castelletto Savate, Gold & Blue.

Letteralmente preso d'assalto il campo da calcio, allestito così come quello da basket, con i materiali riciclati del progetto ecopneus. Genova Calcio, Molassana Boero e Polisportiva Canevari hanno fatto giocare più di 60 gare mentre il Cus Genova Basket ha portato sotto canestro tantissimi futuri cestisti. Affascinati dalle arti acrobatiche di Synergica i bimbi e come sempre grande partecipazione all'area baseball dei Rookies. Sfide intense sotto rete nei campi allestiti dalla Federtennis Liguria con il Genova School Tennis che non si è fermato mai. Così come la Serteco Volley School che ha portato tutte le sue leve giovanili a giocare. Tornei per tutti, più di 600 a palleggiare con le ragazze della prima squadra. Divertimento e agonismo nel torneo di judo Uisp così come nei moduli dei Magazzini del Cotone dove si è giocato a badminton, si è tirato con l'arco. Molto seguiti anche i tavoli da biliardo, il simulatore Dell'Automobile Club Genova e i tatami del Cidao e di Jakukai.

La Festa dello Sport è stato anche un momento di riflessione e promozione dello sport. Tanti gli eventi presentati e le premiazioni. Ieri mattina i protagonisti sono stati i venti finalisti del Premio Nicali. Si sono ritrovati all'Area Forum per ricordare lo storico presidente del Coni Genova. Jordy Corallo ha conquistato la giuria vincendo il viaggio Grandi Navi Veloci. A Valentina Lucente la macchina per il Caffè Il Moretto e a Lara Barbieri lo smartphone.

"È davvero una Festa straordinaria - commenta Vittorio Ottonello, presidente del Coni Liguria - con attività promozionale per tutti. Uno sforzo straordinario di Porto Antico e Stelle nello Sport che regalano alla città un evento gratuito e unico". Serata magica quella del Galà delle Stelle. Tanti i campioni presenti nella Notte degli Oscar presentata da Michele Corti e Federica Ruggero con le splendide madrine Giulia Gualco e Martina Federici. Serata che potrà essere rivissuta integralmente su Primocanale Welcome#Liguria (canale 12) Sabato 28 maggio (ore 20.30) e Lunedì 30 maggio (ore 20).

"Grazie di cuore a tutti coloro che hanno sostenuto anche questa 17° edizione del nostro progetto", chiude Michele Corti, ideatore di Stelle nello Sport. "A Regione Liguria e Comune di Genova, a sponsor e partner e tutto il mondo sportivo che ha risposto come sempre alla grande per offrire ai giovani una bellissima occasione per fare sport e vivere tre giornate di festa all'insegna dei valori che lo sport sa trasmettere".